Software
Houzz Logo Print
andrea_davit

colore porte interne

6 years ago

ciao a tutti. ho ristrutturato casa mia circa un anno fa. ma nn ancora le porte. vorrei cambiare colore ma sono molto indeciso su quale scegliere. muri e pavimento restano cosi. ovviamente! qualche idea?

Comments (20)

• PRO
    6 years ago

Buonasera Andrea, a mio parere per dare un tono più fresco alle porte dovresti farle riverniciare a spuzzo da un falegname. Ti consoglio un tono sul grigio medio, puoi sbilanciarlo sia verso il chiaro che verso lo scuro, come preferisci. Con un pavimento così caldo (e bello) andrai in contrasto ma sullo stesso tono. Poi, se vuoi esagerare,

puoi far verniciare anche gli zoccolini!

• 6 years ago

grazie mille del consiglio. effettivamente nn é niente male questo grigio!!
    andrea

• PRO
    6 years ago

vedendo prima foto che hai allegato, io ti consiglierei di farle bianche.

Perche nel caso le facessi grigie avresti 3 colori diversi.

Nel caso tu le facessi di grigio ti consiglio di fare dello stesso colore anche il pannello della porta blindata

• 6 years ago
    last modified: 6 years ago

Vedo già altri colori negli arredi... io le farei bianche

• 6 years ago

Come sono le finestre? Sul bianco vai piuttosto sul sicuro e non ti leghi. Anche io consiglierei di ridipingere o cambiare il pannello della porta di ingresso.

• 6 years ago

grazie mille dei consigli. comincio a vagliare un po di idee. effettivamente anche il pannello della porta é poi da fare!! gazie a tutti

• PRO
    6 years ago

Valuterei la verniciatura perché le porte non sono brutte e soprattutto perché alcune presentano una specchiatura in vetro lavorato. Come dice Brunello sembra poco conveniente, ma bisogna capire in confronto a cosa. Il confronto viene fatto generalmente con una porta standard, ossia bianca o chiara piena (senza vetro), con nessuna cornice. Mentre una porta leggermente lavorata, o addirittura con inserto in vetro supera sicuramente il costo della verniciatura.

• PRO
    6 years ago

Buonasera Andrea, noi le consiglieremmo di dare quel tocco in piu', aggiungendo un vetro colorato con geometrie personalizzate. Darebbero un dettaglio unico alle porte e indubbiamente un tocco di originalita'.

Per piu' dettagli, ci contatti pure direttamente.

• 6 years ago

Una porta antica, bella, vale la pena di restaurarla e valorizzarla... ma queste sono Normalissime vecchie porte, di bello non hanno nulla, veramente non capisco chi ti suggerisce di tenerle perché anche facendole laccare resteranno comunque delle vecchie porte verniciate :-)

cambiale!

p.s. Di dove sei? Nel caso fossi di Milano ti suggerisco dove andare...

• 6 years ago

Scusa, ma non hai mobili in queste stanze? Tenerle e riverniciarle, piuttosto che sostituirle tutte dipende anche dallo stile dell’arredamento. Si intravede solo un divanetto rosa...

• 6 years ago

Anche io le farei bianche, compresa la porta blindata. E personalmente terrei lo zoccolino dello stesso colore del parquet. A prescindere dalle porte :)

• 6 years ago

Buonasera Andrea. Un esempio di come porte di quell'epoca possono essere trasformate da cenerentole in belle dame con cambio colore e cornici decorative sopraporta (da un progetto dell'architetto Tommaso Giunchi )

ALL' ARCO · More Info

• PRO
    6 years ago

Il recupero va valutato; potrebbe costare più o al pari di nuove porte.

• 6 years ago

non mi esprimo sui colori ( sono arrivati tanti bei consigli! ), ma per un eventuale recupero consiglio di valutare anche la parte funzionale oltre che estetica.. come è messa la ferramenta, maniglie e cerniere, condizione dei pannelli etc.

Vedo che hai un pianoforte digitale, quindi in casa ci sarà un amante della musica..

Io quando ho cambiato le porte interne (simili alle tue attuali) mi sono accorta di come le nuove isolino molto meglio dai rumori quando sono chiuse.

• 6 years ago

va anche detto che non sono brutte porte ma non sembrano neanche di particolare pregio o d'epoca come alcuni degli esempi postati... sicuramente si deve tenere conto che le prestazioni di porte moderne "buone" saranno migliori a livello sonoro, come suggerisce Elisa.

• 6 years ago

grazie a tutti dei consigli. in realtà il budget per le porte é molto basso, volevo solo riverniciarle e cambiare il colore. il bianco in una tonalità piu scura in modo da staccare con il muro mi pare l idea piu gettonata ma nn mi convince ancora del tutto. ottimo il grigio in tutte le tonalità ma anche qui ho qualche resistenza. cmq grazie a tutti dei consigli

• PRO
    6 years ago

Ok, ora è chiaro il fine. I suggerimenti del grigio sono stati dati in funzione del fatto che è è un colore neutro, verò però che di grigi ce ne sono una infinità e si rischia alle volte di non chiamare grigio quello che rientra nella scala, appunto, dei grigi e viceversa. Ad esempio ti allego un paio di proposte estratte dalla mazzetta colori Sikkens. Andrei sui toni un pò scuri, che tendono leggermente al marrone/verde per non amalgamare troppo pavimento e porte. Spero esserti stata di aiuto.

• 6 years ago

io invece mi terrei sul bianco ma non più scuro delle pareti, proprio lo stesso bianco, solo smalto invece che lavabile.

• 6 years ago

E se le dipingi tu, ti consiglio di scartavetrare le vecchie porte molto bene e di usare il rullino piccolo tipo questi https://www.leroymerlin.it/catalogo/set-di-rulli-6-pezzi-6-pezzi-110-mm-34837313-p. Io ho fatto così con gli infissi del mare e dopo quasi 20 anni sono ancora perfetti , tanto che anche gli imbianchini si stupiscono