Shop Products
Houzz Logo Print
webuser_91578591

abat-jour/applique comodino o da presa?

E F
4 years ago

Ciao a tutti, vi chiedo consiglio per qualche idea moderna per abat-jour per la mia camera da letto.
Purtroppo le prese sono molto più alte del comodino e vorrei trovare una soluzione per delle abat-jour cercando di “nascondere” i fili. Tenete presente che lì anche l’interruttore della luce a soffitto della camera.
Non so come posso risolvere.
Idee?
Vi allego foto...
Grazie!!!

Comments (21)

  • PRO
    User
    4 years ago

    Cia Eleonora, nascondere i fili è un'impresa ardua... non puoi prendere in considerazione le lampade senza fili? In commercio ce ne sono tantissime, per tutti i gusti e per tutti i budget

  • E F
    Original Author
    4 years ago

    Ciao Donatella, hai ragione...hai qualcosa da proporre? Di moderno?
    Il problema rimane comunque con i fili del caricabatterie del cellulare... :(

  • PRO
    User
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    se digiti abat jour senza fili si google troverai un sacco di modelli, specialmente su amazon.

    A me piace molto il modello Tiffany di Guzzini. Però ovviamente e una questione di gusti. Per quanto riguarda il carica batterie, mi sento di consigliarti di evitare di caricarlo vicino al letto, così come tenere il cellulare vicino mentre si dorme. Questo se ci tieni alla tua salute :-)


  • vecchiosetter
    4 years ago

    invece di trovare soluzioni di compromesso, abbassarle lo escludi?

    un elettricista onesto con 100 euro in Un ora te le mette all altezza che vuoi

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    al di la del costo, fare tracce per quanto piccole in una casa già abitata è sempre disagevole, pertanto, se possibile, eviterei. Piuttosto potresti prendere in considerazione l'uso di applique poste subito sopra la presa, con il filo che esce direttamente dalla scatola e il solo interruttore accanto. Sarebbe sufficiente far cambiare la tipologia di presa e, a questo punto sostituire anche la placca, se vuoi variare colore o materiali.


    La casa di città · More Info


  • vecchiosetter
    4 years ago

    Il disagio di fare una traccia (20 cm) consiste in dieci minuti a fare una manciata di calcinacci che ci sta in una ciotola da insalata, ed un minimo di polvere che nell ora che ti avevo indicato è compreso anche il tempo di pulire :-)
    Poi hai tutto comodo come vuoi, non devi accettare compromessi ma acquistare tutte le lampade che ti piacciono e caricare il tuo cellulare comodo tenendolo sul comodino

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    4 years ago

    La seconda mensola è bellissima

  • E F
    Original Author
    4 years ago

    Grazie a tutti per i preziosi consigli.

    Concordo, molto bella la seconda mensola! Ma dovrei rinunciare alla presa e all’interruttore della luce, corretto? Non ho ben capito come si installa...

    Comunque non ho valutato di fare la traccia perché ho finito di pitturare qualche settimana fa’ e purtroppo me ne sono resa conto troppo tardi, argh!
    Non ho voglia di far bucare e ripitturare di nuovo con il rischio che si veda il segno.

  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Forse con un'abat-jour più alta e con cappello più largo potresti risolvere il problema



    e comunque io sostituirei la presa della lampada con una di tipo piatto

    https://www.google.com/search?q=spina+piatta&client=firefox-b-d&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiW2diIp83jAhUlSRUIHVWGAPgQ_AUIESgB&biw=1403&bih=839

    questa è a scomparsa ma non so se sia possibile con l'interruttore

    http://www.4box.it/it/hide/

    volendo potresti usare delle luci a sospensione che giocano proprio a livello estetico sui fili a vista

    https://www.davidegroppi.com/wordpress/wp-content/uploads/2017/10/HADID_2-727x1024.jpg

  • Giada
    4 years ago

    e fare proprio dei fili a vista il punto di forza? va molto di moda...ti allego qualche immagine

  • Giada
    4 years ago

    altre

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    un'idea semplice fai da te per il cellulare utilizzando un barattolo di plastica (tipo quelli da shampoo) ricoperto in tessuto


    (236) Pinterest · More Info


  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Per spostare le prese di corrente senza bisogno di rompere la parete

    https://www.youtube.com/watch?v=0eGKtgufs2Y&feature=share

    oppure

    Lampada senza fili:

    http://www.kartell.com/it/lampada-da-tavolo_cod58022464ha.html


  • Franco2018
    4 years ago

    Vi piacciono i cavi a vista?

    Con questi potete sbizzarrivi con cavi rivestiti in tessuto (cotone, lino, seta, ecc) di tutti i colori dell'arcobaleno+1 !


    https://www.creative-cables.it/2262-cavi-per-illuminazione


  • Paola
    4 years ago

    Tutte idee molto utili ed interessanti, credo che i fili di luce o i cavi colorati potrebbero dare una marcia in più e movimentare un po' l'insieme. Anche una lampada di questo genere potrebbe essere utile per mimetizzare, senza farsi venire l'esaurimento. Facci sapere!
    Saluti

  • PRO
    SoFarSoNear Studio Milano
    4 years ago

    Buongiorno Eleonora, ecco una luce che si collega direttamente alla presa elettrica senza cavi. è un esempio.



  • User
    4 years ago

    Ciao Eleonora, se leggi a letto le uniche soluzioni valide che ti hanno postato sono le mensole con luce integrata e l’ultima di SoFarSoNear. Le altre sono tutte belle o divertenti, ma non servono allo scopo e anzi sono disturbanti se le tieni accese mentre chi divide il letto con te sta dormendo.

    Inoltre tutti questi cavi che raccolgono polvere e vanno puliti in camera d aletto non sono proprio il massimo della comodità.

    Mi orienterei su quel genere, cercando anche altri modelli.

    Oppure potresti ingaggiare un buon elettricista ed eliminando la spina fai “cablare” una qualsiasi lampada da appoggio facendone uscire il cavo direttamente dalla presa, con una canalina ultrapiatta dipinta come la parete vai dietro la testata del letto, poi esci giù sul comodino solo con la parte di cavo con l’interruttore.

    Attenzione, se non lo fai fare a regola d’arte l’elettricità diventa argomento pericoloso.

  • Susana Medina
    4 years ago

    Flos Bon Jour Unplugged


  • martina
    4 years ago

    gentilissimo OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS la sua soluzione di cui sopra è davvero bella..... ma ha qualche idea di dove si possano acquistare? grazie (io continua a cercarle ma senza risultato!

0